Annibale Franzini, arruolatosi volontario nell’esercito garibaldino, rientra dalla guerra, e viene assunto dalla ditta rivenditrice di ferramenta Caligari. Al cessare dell’attività, nel 1873, la filiale di Reggio viene rilevata da Annibale, che fonda l’impresa che porta tuttora il suo nome. L’attività riesce a prosperare, pur possedendo le dimensioni di un negozio artigiano, soprattutto grazie alla capacità di mantenersi al passo con le esigenze commerciali e tecnologiche del tempo. Vennero infatti eliminati i prodotti meno redditizi e introdotti quelli che, in previsione, sarebbero stati richiesti: biciclette, attrezzi per l'agricoltura ed articoli siderurgici che segnano poco dopo la vera svolta per l'impresa, il commercio di questi ultimi ne diviene, infatti, l'attività principale.
STORIA
Timeline
1873
L'inizio di un'avventura che oggi dura da 150 anni
Primi decenni del '900
una grande spinta al cambiamento
Preso il posto del padre, Carlo si impegna nel potenziamento dell’attività. La carenza momentanea di mezzi richiede però un importante cambiamento: la ditta individuale muta in società anonima trovando così dei soci finanziatori. Nel 1922 viene acquistato un terreno a Reggio Emilia per farne la sede del nuovo magazzino siderurgico. È il primo passo di un processo di espansione territoriale che porta in un ventennio all’apertura di nuovi depositi a Scandiano, Guastalla e Sassuolo. Il periodo post-bellico fu molto difficile. La Franzini, come la maggior parte delle industrie reggiane, uscì impoverita da quel tragico periodo. Quegli anni segnarono perciò una nuova partenza, da “zero”, a causa delle grandi difficoltà anche nel reperire materie prime e merci, poiché l’apparato produttivo italiano era stato distrutto dalla guerra.
Anni '60 - '70
un nuovo mercato
Con Franco, figlio di Carlo, riprende il processo di espansione territoriale con l'apertura di un ulteriore punto vendita a Castelnovo ne' Monti. Gli anni ‘60 vedono l’importantissima scelta di allargare la tipologia della clientela, aggiungendo al settore privato e professionale quello dell’ingrosso e della rivendita. Nei primi anni ‘70, grazie ad un progetto che prevede la creazione di un consorzio fra i principali grossisti del settore ferramenta, Ferritalia, ed uno fra i principali produttori di materiale siderurgico, Sider Center, l’attività attinge a nuova linfa vitale.
Anni '70 - '80
un periodo di sviluppo e modernizzazione
Agli inizi degli anni ‘70 entra in azienda il secondogenito di Franco, Giorgio. Fin da subito si dedica all’implementazione di un progetto di rimodernizzazione dell’azienda, dando vita all’informatizzazione della struttura. Parallelamente contribuisce alla crescita di Ferritalia, soprattutto grazie alla creazione e promozione dei marchi privati che l’azienda ancora oggi propone.
Anni '90
al passo coi tempi e in costante evoluzione
Gli anni '90 sono caratterizzati dalla realizzazione di un nuovo magazzino centrale, nella zona industriale di Mancasale, dotato dei più innovativi sistemi logistici e di informatizzazione che ne fanno uno dei più moderni magazzini del settore in Italia, contribuendo inoltre ad aumentare la disponibilità di spazio per un assortimento di prodotti in continua crescita, grazie ai suoi 3.500 metri di scaffalature alte ben 6,5 metri.
Anni 2000
nel nuovo millennio
Sotto la guida della 5ª generazione, con Francesco, l’azienda si trova ad affrontare la crisi del 2009 e la conseguente necessità di operare una consistente ristrutturazione di costi, servizi e processi, accompagnata da un contestuale processo di managerializzazione della struttura. In questo contesto si inseriscono tasselli importanti come la realizzazione di un nuovo magazzino siderurgico, dotato di macchinari di alto livello e 4 magazzini verticali automatici.
2023
Un’azienda proiettata nel futuro da 150 anni
Uno storico compleanno, un importante traguardo analizzato da Francesco Franzini, Amministratore Delegato.
"Viviamo questo momento con entusiasmo, motivazione e responsabilità. Entusiasmo perché non capita proprio a tutte le aziende di trovarsi a celebrare i 150 anni di attività. Sentiamo, però, la responsabilità di continuare ad impegnarci affinché le nostre attività siano in linea con la realtà attuale della Annibale Franzini e con i tempi che stiamo vivendo e, anche, di rappresentare chi oggi non è più presente, ma ci ha consentito di essere qui. È per me motivo d’orgoglio la reputazione di azienda solida, sana e seria di cui godiamo sul mercato. Aggiungerei anche che nonostante i suoi 150 anni, la Franzini è riuscita comunque a restare un’azienda giovane, in costante evoluzione e in grado di distingursi per la capacità di mettere il proprio know how al servizio del mercato, continuando ad innovarsi per restare aderente alle sue trasformazioni. Grazie alla buona gestione delle generazioni che mi hanno preceduto l’azienda dispone della solidità necessaria per continuare a mettere in campo nuove idee e progetti."
Il futuro
il periodo post crisi e le chiavi per guardare positivamente al domani
La passione, l’impegno, gli obiettivi condivisi, il lavoro comune e gli investimenti messi in campo per raggiungerli consentono alla nostra azienda di essere considerata azienda leader del settore.
Dal 1873 di strada ne abbiamo fatta tanta, superando anche momenti storici non facili. In questi anni di attività abbiamo cercato di portare avanti con perseveranza i principi di affidabilità, serietà, servizio ed innovazione con un solo obiettivo: la soddisfazione del nostro cliente.